? Tempo di lettura 1’50”
Probabilmente la palestra dove abitualmente ti alleni è perfetta. Il problema infatti, nella maggior parte dei casi, non è questo. Ora ti spiego esattamente qual’è e perché molto probabilmente è la stessa cosa che è capitata e/o sta capitando anche a te.
Quando parlo di palestra “perfetta”, mi riferisco al fatto che molto probabilmente è dotata di tutte le attrezzature e gli spazi necessari per svolgere un allenamento adeguato alle tue esigenze.
Allora dov’è il problema?
Il problema, infatti, non c’entra nulla con la palestra in sé, ma riguarda il modo in cui tu la approcci.
Provo a spiegarmi con un piccolo esempio:
se tu avessi in garage una Ferrari da Formula 1, avresti a disposizione una macchina praticamente perfetta e con un potenziale straordinario. Ma se provassi a guidarla, sono altrettanto sicuro che non riusciresti nemmeno ad accenderla. In questo caso il problema non è la macchina (vedi palestra), ma la mancanza di un pilota in grado di guidarla.
In questo caso, purtroppo, la tua Ferrari non servirebbe a nulla. Se non per farti qualche selfie con un ottimo sfondo…
Se sei insoddisfatto dei risultati che ti sta dando la tua frequentazione alla palestra, il problema è che ti manca un programma professionale personalizzato che sia in grado di portarti verso il tuo risultato:
- che esercizi devo fare?
- in quale quantità?
- con quale metodologia?
- quanti allenamenti?
- quanti giorni di riposo?
Devi trovare risposta a queste domande (e tante altre).
Non è più difficile di così. Per questo hai bisogno di un programma di allenamento personalizzato (che non ha nulla a che vedere con la famosa “scheda” che gli istruttori sono pronti a fotocopiarti dal pc della paletra). Inoltre, la mancanza di soddisfazioni (risultati), porta spesso ad abbandonare o comunque a perdere quella spinta necessaria per ottenere ciò che si desidera. Per ovviare a questo enorme vuoto, le palestre tendono a mascherarsi da PARCO GIOCHI per adulti, ovvero propongono corsi e corsetti vari (spesso con nomi americanizzati), servizi benessere, vendita di integratori, servizi da estetista, ecc.
In sostanza si sta cercando di tamponare questo vuoto “tecnico”, facendo leva sul divertimento e sulla continua novità, trasformando quelli che dovrebbero essere dei professionisti del movimento (laureati in Scienze Motorie) in giullari, con l’unico scopo di motivare i clienti.
Buon allenamento!