? Tempo di lettura 2’30”
“Chi ben comincia è a metà dell’opera”
Sono certo che avrai sentito tante volte questo proverbio. Tutto vero, ma manca un pezzo:
- Da dove si inizia?
- Sarà il modo giusto per me?
Queste sono le prime due domande che vengono alla mente. Questo antico proverbio porta l’attenzione su un concetto molto importante. Sarai d’accordo anche tu se dico che NON basta avere un buon obiettivo e delle buone intenzioni (per quanto siano requisiti fondamentali), ma serve anche una strategia che sia in grado di indicarti la strada giusta da percorrere.
Allora come si fa?
Se stiamo parlando di un obiettivo che riguarda il tuo stato di forma fisica (e quindi collegato anche all’allenamento), allora il più delle volte succede questo: si inizia a fare un pò di attenzione alla proprio stile alimentare e poi ci si butta dentro ad un corso (palestra, piscina, o altro) che ti permetta di fare un pò di movimento). Fine.
In realtà non c’è nulla di male in tutto questo, ma posso dirti per certo che è un pò come decidere di andare nel deserto a cercare uno scrigno pieno zeppo di monete d’oro. Si ok, esiste una remota possibilità che tu possa trovarlo, ma non credo che ci siano molte probabilità di successo. Ti assicuro che il deserto è grande e insidioso.
Se agisci in questo modo dimostri di avere un valido obiettivo, buone motivazioni, ma ti manca completamente una strategia ottimizzata per raggiungere questo risultato.
Come sarebbe invece se avessi la possibilità di prepararti per affrontare il deserto, dotarti di tutta l’attrezzatura necessaria, di un GPS e soprattutto di una mappa con le coordinate esatte che ti portano allo scrigno pieno di monete d’oro? In questo caso sono sicuro che ci riusciresti. Inoltre lo potresti fare con meno fatica e in meno tempo. Che te ne pare?
Ora hai due possibilità: quale scegli?
Opzione N°1. Inizia a muoverti, fai la prima cosa che ti passa per la testa, scegli un corso in palestra o in piscina (quello che ti piace di più) e via! Se sei fortunato ti chiederanno cosa ti piacerebbe fare. Nel caso ti faranno una “scheda” e poi chi si è visto si è visto. Sempre meglio che stare sul divano e sperare che sia un anno migliore del precedente.
Opzione N°2. Fai un check-up di valutazione con un professionista con il quale potrai svolgere:
- una anamnesi fisica e fisiologica
- una definizione del tuo obiettivo
- una valutazione fisica e metabolica strumentale
- un’analisi delle esigenze organizzative e logistiche personali
Dopo aver completato tutto questo avrai in mano un report personalizzato con utili indicazioni riguardo i tuoi punti deboli/forti e la soluzione ideale per iniziare con successo un percorso di allenamento efficace.
Ho una buona notizia: l’opzione N°2 esiste e si chiama Training Check-Up!
TCU (Training Check-Up) è il primo passo che puoi fare per iniziare a conoscere il fantastico mondo di Allenamento Sequenziale! Si tratta di un incontro introduttivo di 1h (“dal vivo” oppure “online” a tua scelta) durante la quale faremo tutto quanto sopra descritto. Più in generale andremo ad approfondire tutti i 4 pilastri che sono alla base di un programma di allenamento di successo: allenamento, alimentazione, riposo e disciplina. C’è un mondo nuovo, tutto da scoprire.
Visita la pagina dedicata al Training Check-Up per scoprirne di più.
Buon allenamento!